Un classico per tutte le età. Odissea, il ritorno a Itaca

Cari amici, nell’ambito della collana dedicata all’epica e alla mitologia, abbiamo curato per voi una riduzione dell’Odissea, per andare a completare la proposta dedicata al mondo classico iniziata con Eneide. Il viaggio di un eroe e La nascita degli dei e altri miti greci.
Si tratta di un’opera divulgativa per qualsiasi età, curata dalla giovane archeologa Giorgia Affanni e illustrata da Martina Sesti, artista che collabora con noi da diverso tempo.
Questi libri sono pensati per avvicinare i lettori alla mitologia e alla letteratura attraverso un linguaggio più semplice del testo originale, per appassionare giovani e meno giovani alla storia della nostra cultura.
Buona lettura e buona estate!

ODISSEA bozza COPERTINA_MITI_GRECI FRONTEENEIDE

Un classico dell’epica per tutte le età. Odissea. Il ritorno a Itaca

Cari amici, nell’ambito della collana dedicata all’epica e alla mitologia, abbiamo curato per voi una riduzione dell’Odissea, per andare a completare la proposta dedicata al mondo classico iniziata con Eneide. Il viaggio di un eroe e La nascita degli dei e altri miti greci.
Si tratta di un’opera divulgativa per qualsiasi età, curata dalla giovane archeologa Giorgia Affanni e illustrata da Martina Sesti, artista che collabora con noi da diverso tempo.
Questi libri sono pensati per avvicinare i lettori alla mitologia e alla letteratura attraverso un linguaggio più semplice del testo originale, per appassionare giovani e meno giovani alla storia della nostra cultura.
Buona lettura e buona estate!

ODISSEA bozza COPERTINA_MITI_GRECI FRONTEENEIDE

Musica medievale il 20 dicembre presso la libreria Jaca Book

amor_cortese_2014

Sabato 20 dicembre 2014, alle ore 17,00 presso la Libreria Jaca Book “Città Possibile” in Via Frua, 11 a Milano (Ingresso da Via delle Stelline), l’Associazione Culturale Italia Medievale e Editoriale Jaca Book sono lietI di invitarvi alla conferenza-concerto “Canzoni dell’amor Cortese” con la partecipazione del Lilium Aeris e la presentazione del loro ultimo CD “L’Amoros Pessamens”. Ingresso libero. Segue aperitivo.
I Lilium Aeris, nell’occasione Serena Fiandro (voce, gemshorn, bombarda) e Andrea Tuffanelli (liuto, viella, cornamusa) presenteranno il loro ultimo lavoro discografico “L’Amoros Pessamens” e ci parleranno delle melodie pure ed evocative dei trovatori del XII e XIII secolo. Si intrecciano i temi del Fin Amor, l’amor cortese, il desiderio per la donna amata come fonte di elevazione spirituale, insieme al tradimento, alla gelosia e alla crudeltà della donna amata, in quella che è la prima ed una delle più alte manifestazioni di musica e poesia in lingua romanza. Ne saranno influenzate la poesia italiana delle origini, così come tutta l’arte medievale, fino a pervadere tutta l’arte occidentale e la nostra stessa concezione dell’amore.

Mancata ricezione di alcune email

Vogliamo avvisarvi del fatto che, causa alcuni problemi all’account di posta elettronica, alcune email non ci sono mai arrivate. Tenete presente che rispondiamo sempre dell’avvenuta ricezione di un manoscritto, di solito entro due o tre giorni: se non avete ricevuto risposta, significa che non abbiamo ricevuto il vostro messaggio, quindi siete pregati di rispedircelo!

Aperte selezioni per racconti fantasy

 sirena

I Doni delle Muse aprono una nuova selezione di racconti fantasy, con tema “creature femminili fatate”. Come nel caso di “Sangue di Drago” non si tratta di un concorso, ma di una selezione di racconti con scopo pubblicazione: il criterio di scelta sarà orientato all’organicità finale della raccolta.

Riguardo al tema, vi lasciamo ampia libertà di scelta: potete parlare di fate, ninfe, ondine, sirene ma anche femmine di troll, arpie, ginn o qualsiasi cosa la fantasia vi suggerisca. Vi consigliamo solo di evitare creature troppo abusate, come le elfe, a meno che non abbiate da proporci un punto di vista davvero insolito.

Potete sfruttare mitologie di ogni cultura, stravolgendo a vostro piacimento le tradizioni. Ammesse e gradite le creature di pura invenzione. Vogliamo racconti epici, comici, drammatici, pieni di buoni e cattivi sentimenti, storie di eroismo e degrado, tra crudezza e incanto.

La lunghezza dei racconti dovrà essere compresa tra le 3 e le 25 cartelle (indicativamente, una cartella corrisponde a una pagina formato a5 con carattere 12, Times New Roman) e dovranno pervenire entro il 15 ottobre 2014.

Gli autori selezionati riceveranno un regolare contratto di edizione.

Potete inviare il vostro racconto all’indirizzo idonidellemuse@gmail.com insieme a una breve nota biografica.

I Doni delle Muse al Festival della Letteratura di Milano – dal 5 all’8 giugno

A partire da stasera, tre giorni di eventi della nostra associazione.
Si inizia oggi alle 21 presso la Fornace con il nostro ultimo lavoro di musica medievale, “L’amoros pessamens”, accompagnati da letture tratte dal Canzoniere di Francesco Petrarca. Si esibiranno Serena Fiandro (voce, flauti di corno, bombarda), Andrea Tuffanelli (liuto, percussioni) e Silvia Torri (voce narrante).
Sabato alle 19 invece è prevista la presentazione dell’antologia Sangue di Drago, che vedrà come ospiti Marco Bertoli,Viviana Tenga, il percussionista Abramo Paroli, Serena Fiandro e Andrea Tuffanelli (lista in aggiornamento).
Domenica infine presenteremo l’ultimo libro di Serena Fiandro, rivolto ai bambini delle elementari: Beowulf. Storie di mostri, draghi e guerrieri. La presentazione, curata da Serena Fiandro e Andrea Tuffanelli, sarà sotto forma di lettura animata con musica dal vivo. Vi aspettiamo numerosi anche quest’anno!


!iddm festival letteratura milano

 

Selezioniamo manoscritti

Selezioniamo manoscritti che trattino i seguenti argomenti:

ADULTI
Fantasy: non vi poniamo limite di genere. Accettiamo fantasy classico, heroic fantasy, low fantasy, sword and sorcery e quant’altro
Romanzi storici: romanzi ambientati nel medioevo e nel rinascimento, in età greco-romana, etrusca, celtica…
Romance purché con ambientazione storica o paranormal romance. Troviamo di grande interesse anche romance a tema GLBT
Fantascienza distopica
Raccolte di fiabe, racconti fantastici, leggende
Thriller
a tema archeologico, religioso, storico
Saggistica: argomenti di cultura e storia dall’antichità al Rinascimento. Se desiderate proporci un tema in particolare contattateci per concordarlo insieme.

BAMBINI
Romanzi fantasy
Miti, saghe, leggende: stiamo creando una collana che vuole raccontare ai bambini la mitologia e le saghe dell’antichità. Siamo interessati a brevi testi illustrati su questi argomenti (a titolo esemplificativo, ma vi preghiamo di mettervi in contatto con noi per concordare il tema): Iliade, Odissea, Mitologia Greca, Mitologia Etrusca, Saghe Norrene, Romanzi della Tavola Rotonda, Divina Commedia, Orlando Furioso e altro.
Saggistica: brevi testi didattici che riguardino la storia dall’Antichità al Rinascimento con argomento da concordare

Per sottoporci la vostra proposta potete mandarci romanzo, sinossi e biografia all’indirizzo idonidellemuse@gmail.com; per quanto riguarda la saggistica inviateci un sommario di argomenti da trattare con un titolo e la lunghezza indicativa del testo.

Foto dell’evento del 9 aprile

Si è conclusa con successo la prima presentazione dell’antologia Sangue di Drago, tenuta presso la Legatoria Borghi, libreria del nostro autore Elvio Ravasio. Hanno partecipato anche Viviana Tenga, Alessandro Fusco e Marco Albé; l’accompagnamento musicale è stato a cura di Andrea Tuffanelli (presidente dell’associazione), Serena Fiandro (curatrice dell’antologia) e Abramo Paroli (membro fondatore dell’associazione). Ringraziamo i cari amici Rosy Cerrigone e Marco Schiera per le foto!

Immagine Immagine

ImmagineImmagineImmagine

IN USCITA SANGUE DI DRAGO PER I DONI DELLE MUSE

A partire dal 31 marzo sarà in vendita l’antologia fantasy/storica “Sangue di Drago”, prima pubblicazione dell’associazione culturale I Doni Delle Muse, che vede la partecipazione di numerosi autori noti del panorama letterario italiano. L’antologia è corredata da un’introduzione, scritta da Serena Fiandro, che narra l’evoluzione mitologica e simbolica della figura del drago nel corso della storia, in relazione anche ai racconti presenti sull’antologia.

Vi ricordiamo che l’antologia è già ordinabile presso il sito idonidellemuseedizioni.wordpress.com e che presto sarà disponibile in tutte le librerie italiane e del Canton Ticino (oltre che in tutti gli store online). Desideriamo ringraziare in modo particolare Alessandro Iascy per avere supportato dall’inizio questo progetto.

Immagine
Molte cose si narrano dei Draghi. I poeti cantano di come si siano formati tra le onde del mare infinito o nelle viscere roventi della terra, altri celebrano i loro occhi venefici, i loro cuori che recano potere e immortalità. Ma questo non è tutto.
Tra l’oscurità dei tempi passati e la disillusione di mondi dove la magia non è altro che un lontano ricordo, si sviluppano le trame dei diciannove racconti di questa raccolta, selezionati tra le migliori voci del fantasy italiano, per restituirci nella sua complessità la figura di una delle creature fantastiche più amate di tutti i tempi.

Titolo: Sangue di Drago
Autore: AA.VV.
Editore: I Doni Delle Muse
Genere: racconti fantasy e storici
ISBN: 978-88-909656-0-9
Pagine: 226
Prezzo: 12 euro
Formato: cartaceo

idonidellemuseedizioni.wordpress.com

I RACCONTI DELL’ANTOLOGIA
“Il drago bianco” di Daniele Picciuti
“Il canto delle balene-drago” di Alessandro Renna
“Magia d’amore” di Fabiana Redivo
“Calinen il cacciatore” di Guido Colombo
“Rovesciato” di Marco Migliori
“L’ultima luna dell’inverno” di Dario de Judicibus
“Il drago della piana di Ares” di Lavinia Scolari
“Ormserkr” di Marco Albé
“Drianna e il drago” di Alexia Bianchini
“Senza macchia e senza paura” di Viviana Tenga
“Io e il cavaliere” di Marco Bertoli
“Un peccato antico” di Angelo Ficino
“Tempo di guerra” di Alberto De Stefano
“Il patto” di Elvio Ravasio
“Scuola di cucina” di Marco Gavio de Rubeis
“Come nasce una leggenda” di Alessandro Fusco
“Codarda” di Anna Gili
“Tutto così ebbe fine e tutto così ebbe inizio” di Angelo Berti
“L’ultimo dragoluce” di Demetrio Battaglia

Concerto di musica celtica a Manta

Il 23 marzo i Lucus saranno ospiti nel contesto delle Giornate Fai di Primavera organizzate a Manta, in provincia di Cuneo, con Serena Fiandro che canterà e suonerà arpa, flauti e bombarda, Andrea Tuffanelli alla cornamusa, Sho Nakanishi alla chitarra e Abramo Paroli alle percussioni. Vi aspettiamo!

http://www.lvcvs.net

Pieghevole Manta da Scoprire